Attestato Prestazione Energetica
8 Giugno 2018
Ristrutturazione immobile
Ristrutturare casa passo dopo passo
1 Agosto 2018
Show all
Domus srl progettazione domotica

La Società Domus S.r.l. opera nel campo immobiliare, offrendo ai suoi clienti il servizio “chiavi in mano”. Grazie a questo servizio, che permette al cliente di ristrutturare la propria abitazione con semplicità, la Domus anche è in grado di progettare e realizzare sistemi Domotici: un particolare e affascinante ambito che garantisce alle abitazioni sicurezza, confort e risparmio.

Cos’è la domotica e a cosa serve
Luci di casa che si accendono e spengono in automatico, tapparelle elettriche che si alzano con un comando a distanza, elettrodomestici fissi che riescono a rendere più semplice la vita di chi abita o vive in un determinato edificio. Questo e molto altro è possibile grazie agli sviluppi e ai miglioramenti della domotica. Grazie a questo particolarissimo settore dell’informatica, le case moderne possono davvero essere intelligenti e connesse: un modo ideale per rendere le giornate di chi adotta questi sistemi sempre più ricche di comfort e praticità. Grazie alla domotica, infatti, sarà più semplice rispettare i propri impegni, sia lavorativi che personali, presentandosi in perfetto orario e, perché no, anche dedicare un po’ più di tempo a se stessi. Nelle case intelligenti è possibile gestire tutto anche a distanza, premendo un bottone su un telecomando o programmando orari e sistemi tramite smartphone, tablet o altri device.
La domotica è quindi quel settore dell’informatica che permette di rendere le case davvero “più intelligenti”: da qui ne derivano moltissimi vantaggi, sia dal punto di vista abitativo che da quello prettamente pratico. Vantaggi che si riversano sulla vita privata di ognuno, anche grazie ai risparmi di tempo e di energia che la domotica riesce a garantire alle abitazioni.

Domotica: cosa significa avere una “casa intelligente”
In concreto, a cosa serve la domotica? La risposta a questa domanda è molteplice. La domotica, infatti, comporta numerosi vantaggi che vanno al di là della comodità e della possibilità di disporre di un sistema tecnologicamente molto avanzato capace di rendere più semplice la vita in un’abitazione.
Questi vantaggi derivano anche dal fatto che moltissime aree della casa possono essere sottoposte all’automatizzazione mediante i sistemi che
 la Domus S.r.l. garantisce ai propri clienti. Grazie a diverse possibilità, sarà infatti possibile ottenere un controllo totale dell’abitazione che renderà molto più semplice la programmazione di determinati meccanismi che, senza l’aiuto della domotica, risultano spesso tediosi e comportano considerevoli perdite di tempo. Basti pensare che, mediante l’utilizzo di smartphone o tablet, un pannello touch o un telecomando, si può gestire in tutta comodità l’abitazione nella sua interessa senza alcuna fatica.

I vantaggi della domotica

In particolare, la domotica agisce in modo incisivo e soddisfacente sulle seguenti componenti dell’abitazione:

ambiente: permette di programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci, ma anche l’apertura e la chiusura di tapparelle, tende, serrande, porte d’ingresso e simili. Non solo. Grazie ai sistemi di domotica, la “casa intelligente” può essere dotata anche di software che permettono di dotare l’ambiente di una propria climatizzazione e regolare quindi la temperatura in maniera adeguata alle esigenze. Se richiesto, quest’operazione, può essere differenziata anche in base alle stanze e agli ambienti che si desidera climatizzare. Per quanto riguarda gli ambienti esterni, la domotica è in grado anche di far pianificare l’attivazione dei sistemi di irrigazione del giardino o delle piante che si trovano in spazi, appunto, esterni.

sicurezza: anche i sistemi di sicurezza possono essere gestiti grazie alla domotica. Sofisticati ed efficaci software permettono di programmare e gestire, anche a distanza, i sistemi di ingresso all’abitazione oltre a quelli che servono a monitorare eventuali intrusioni non desiderate in casa. La domotica fornisce anche strumenti perfetti per mettere in comunicazione gli ambienti esterni e interni e serve anche a gestire i sistemi di antincendio e antiallagamento.

elettrodomestici: è una delle caratteristiche che rendono più apprezzati i benefici e i vantaggi della domotica. I servizi dell’Impresa di Domus S.r.l., infatti, rendono possibile anche la programmazione del funzionamento degli elettrodomestici. Dall’accensione allo spegnimento di vari apparecchi, come lavatrici, fornelli, forni, frigoriferi, lavastoviglie, telefoni, impianti stereo e anche televisioni. La comodità, soprattutto per le persone molto impegnate che desiderano ottimizzare i tempi, consiste nel gestire da remoto (ovvero a distanza) l’accensione degli elettrodomestici cosiddetti “intelligenti”;

risparmio energetico: si tratta di un vantaggio da non sottovalutare e che, probabilmente, potrebbe anticipare anche tutti gli altri per importanza. Grazie alla domotica, infatti, si può beneficiare di tutti i comfort di una “casa intelligente” e, soprattutto, godere di importanti risparmi anche dal punto di vista energetico. Questi risparmi derivano proprio dalla possibilità di programmare il consumo di ogni elettrodomestico e ottenere il controllo totale dell’abitazione. In questo modo, grazie ai servizi della domotica, si evitano sprechi e sovraccarichi che spesso fanno lievitare i prezzi delle bollette.

Anche e soprattutto per quest’ultimo particolare, è diventato sempre più conveniente affidarsi ai vantaggi della domotica. I costi di questi impianti variano in base ai servizi scelti, ma il risparmio energetico che ne consegue rappresenta un vero e proprio investimento in prospettiva che permette di raggiungere un controllo totale dell’abitazione, maggiori comfort e importanti risparmi anche economici.

 

Scrivici per informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *