L’isolamento termico di un edificio è fondamentale se si vuole godere di un benessere fisiologico all’interno della propria abitazione, sia in inverno per proteggersi dal freddo che in estate per proteggersi dal caldo, senza veder lievitare le spese per il riscaldamento o il raffrescamento.

La Domus S.r.l. realizza interventi di miglioramento dell’isolamento termico in edifici esistenti con i migliori isolanti che la tecnologia ci offre.

Le pareti attraverso le quali si hanno le maggiori dispersioni in inverno e il maggior ingresso di calore in estate sono quelle perimetrali, che confinano con l’ambiente esterno; di conseguenza saranno le prime che dovranno essere coibentate mediante la realizzazione di cappotto termico.

Per migliorare l’isolamento del tetto, a seconda delle circostanze, si può agire dall’interno o dall’esterno. La soluzione più frequentemente utilizzata è quella di applicare dei pannelli isolanti all’esterno, creando tetto ventilato; in alternativa, è possibile applicare un pannello isolante dall’interno.
Coloro che vivono in appartamenti caratterizzati da soffitti alti (ambienti disperdenti) possono realizzare dei controsoffitti per ridurre il volume dell’ambiente riscaldato e migliorare in comfort termico dell’intera stanza o casa.isolamento termico
Chi invece possiede soffitte non praticabili può isolare con feltri termoisolanti in lana di vetro, un materiale realizzato con vetri riciclati, o lana di roccia, entrambi ignifughi, resistenti all’acqua e all’umidità, inalterabili nel tempo e dotai di ottime caratteristiche di isolamento, sia termico sia acustico.
La Domus S.r.l. pone particolare attenzione e predilige materiali isolanti naturali, essendo prodotti atossici, sono particolarmente indicati per l’isolamento interno, nei controsoffitti e nei pavimenti galleggianti.

Anche le finestre, soprattutto se vecchie e usurate e con vetri sottili, possono essere una via preferenziale per la dispersione in inverno o l’ingresso del calore in estate.

Nel caso sia necessario sostituire gli infissi, conviene puntare su finestre a taglio
termico che riescono a fermare la dispersione. Per un isolamento completo è necessario agire anche sui cassonetti degli avvolgibili, attraverso l’inserimento di uno strato di materiale isolante.

Tutti gli interventi effettuati fino ad oggi dalla Domus S.r.l. hanno dato risultati ottimi e apprezzati dal cliente che oggi, gode di un notevole risparmio sulle bollette.