Ristrutturazione immobile
Ristrutturare casa passo dopo passo
1 Agosto 2018
Via Donatello Sesto Fiorentino
Proseguimento lavori di ristrutturazione in via Donatello
12 Dicembre 2018
Show all
Domus ristrutturazione

La qualità e la competenza di una società immobiliare

Fornire al cliente competenza, collaborazione costante, risposte celeri ed esatte, dovrebbe essere l’obiettivo di ogni società immobiliare. L’immobiliare deve essere un punto di riferimento per il cliente con il quale verrà instaurato un dialogo continuo e dal quale, solo così, si potrà avere un esclusivo servizio chiavi in mano. È estremamente importante seguire il cliente in tutte le fasi che partono dalla valutazione di un immobile prima dell’acquisto fino alla ristrutturazione e consegna dell’immobile pronto per essere abitato. La Domus è attenta a supportare il cliente e di seguito elenchiamo le tappe necessarie.

Il sopralluogo

Il primo passo che contraddistingue un processo di ristrutturazione è certamente il sopralluogo. In questo caso Domus esegue sopralluoghi in maniera completamente gratuita. Seguirà un contatto diretto tra lo stesso cliente e l’architetto, con una perizia di massima che, tenendo conto delle idee del cliente, stimerà i costi della ristrutturazione. Il sopralluogo, insieme alla perizia di massima, vengono perpetrati anche prima che la casa da ristrutturare venga acquistata. Così facendo, il cliente potrà formalizzare l’eventuale offerta che meglio si adatti al budget che ha a sua disposizione. L’approssimazione dei costi della perizia di massima si aggira intorno ad una percentuale del 10%.

Formalizzazione dell’acquisto

Seconda fase, nel caso in cui il cliente non sia ancora proprietario della casa, è l’acquisto dell’immobile. Una volta completato l’accordo tra acquirente e venditore, Domus prenderà in carico il lavoro di progettazione e ristrutturazione dell’immobile stesso. Tutte le materie prime devono rigorosamente essere conformi ai controlli costantemente effettuati, con una qualità che non deve essere lasciata al caso. Inoltre, Domus volge da sempre un occhio attento all’innovazione, prestando attenzione a tutte quelle novità che potrebbero migliorare sia il consumo energetico sia lo stile di vita generale dei futuri inquilini. In ultimo, attenzione particolare viene prestata anche alle detrazioni fiscali. Domus è infatti in grado di permettere al cliente l’accesso a questi sgravi, con importanti agevolazioni fiscali che influenzeranno positivamente anche e soprattutto il costo finale.

Successivamente all’acquisto dell’immobile da parte del cliente, ci sarà la formalizzazione dell’incarico alla Domus, e quindi la redazione di un progetto e di una perizia, a questo punto non più di massima ma precisa al centesimo. Sulla base delle indicazioni del cliente, grazie al progetto ed alla perizia, la Domus determinerà esattamente il valore delle opere che il cliente desidera. In seguito, sarà tutto quanto formalizzato in un contratto, che vincolerà la Domus al rispetto dei costi e dei tempi concordati.

Le perizie

L’ampia esperienza di Domus si riflette anche sulle perizie immobiliari, anch’esse effettuate a titolo gratuito. La valutazione di qualsiasi immobile avviene tenendo conto dei valori medi di mercato, con l’applicazione di vari coefficienti e monitorando continuamente le quotazioni del mercato immobiliare, così da presentare stime finali corrette. Prendendo come punto di partenza le caratteristiche della casa o del fabbricato, così come la zona dove questo è collocato, la Domus indicano chiaramente al cliente quanto l’immobile in questione possa effettivamente valere.

Un caso esemplificativo è quello della pratica di via Donatello: il proprietario ha dovuto valutare prima dell’acquisto i costi di rifacimento di una casa che appariva molto fatiscente. Conveniva dal punto di vista economico acquistare quell’immobile? I costi della ristrutturazione avrebbero superato il valore di mercato di quell’immobile ristrutturato? La collaborazione con Domus ha consentito al cliente non soltanto di capire se si trattava di un buon acquisto, ma di prevedere in anticipo la spesa complessiva che avrebbe necessariamente dovuto affrontare. In questo caso la valutazione è risultata positiva, il cliente ha acquistato l’immobile in tutta sicurezza e attualmente si stanno eseguendo i lavori di ristrutturazione rispettando i costi e i tempi previsti nel contratto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *