Domus srl progettazione domotica
Progettazione e realizzazione di sistemi domotici
26 Giugno 2018
Domus ristrutturazione
Società immobiliare: come scegliere quella giusta
25 Novembre 2018
Show all
Ristrutturazione immobile

Ristrutturare una casa o un immobile è sempre un’operazione complessa, spesso costosa. Dovrete partire da un buon progetto che vi permetterà di ottimizzare i lavori e garantirvi, almeno sulla carta, un ottimo risultato. Proseguirete poi con la manodopera, i lavori da intraprendere sono tanti e vi conviene affidarvi a professionisti dell’edilizia che procederanno alla ristrutturazione dei muri, dei pavimenti, delle piastrelle, si occuperanno degli infissi, dei rivestimenti e della tinteggiatura. Tutti specializzati nei propri settori, dovrete dividere i lavori in base a ciò che intendete costruire o ristrutturare e contattare il professionista adatto.

Il progetto

Innanzitutto, dovrete partire da un progetto. Potrete affidarvi ad un geometra, ad un ingegnere o addirittura ad un architetto, che vi proporranno diversi progetti su misura per voi, e non dovrete fare altro che scegliere quello che preferite. Ovviamente se avete delle idee particolari, i professionisti vi affiancheranno e cercheranno di realizzare tutto ciò che richiedete, fornendovi ottimi consigli e suggerimenti. Non è esclusa la possibilità di progettare da soli la vostra casa o i lavori di ristrutturazione, ma se non siete del settore meglio affidarvi sempre ad un professionista. La qualità del progetto inciderà sull’opera finale.

La ristrutturazione

Ristrutturare una casa significa eseguire tutti quei lavori che servono per abbellire l’ambiente e soprattutto, renderlo vivibile. Di fondamentale importanza i lavori di installazione di impianti idraulici e elettrici che vi consentiranno di usufruire di acqua e luce, impianti di tubazioni, posa in opera di pavimenti e parquet.
Per gli impianti idraulici ed elettrici potrete rivolgervi a due singoli professionisti (idraulico ed elettricista) o, se volete risparmiare tempo, affidarvi ad una ditta specializzata che si occuperà anche dell’impianto di climatizzazione. Idem per installazione di termosifoni o caldaie. Se la vostra intenzione, invece, è di rifare il bagno o semplicemente cambiare piastrelle e la pavimentazione, dovrete contattare un piastrellista che svolgerà anche il lavoro di montaggio parquet e/o pavimenti speciali. Vi servirà un falegname se avete intenzione di farvi fare infissi su misura o anche battiscopa e accessori particolari. Per la tinteggiatura affidatevi ad un imbianchino professionista che in poco tempo darà un nuovo aspetto al vostro immobile.

I Plus

Al giorno d’oggi, è possibile avere una casa “intelligente”, che regola da sola la climatizzazione, la ventilazione, gestisce l’energia autonomamente e riesce a farvi risparmiare.
Per la regolazione termica della casa, ci sono alcuni impianti che riescono a riciclare l’aria incamerata dall’esterno, per poi riutilizzarla sia per riscaldarvi/rinfrescarvi e sia sotto forma di energia. Per l’impianto di illuminazione della casa, potrete installare dei sensori, che si occuperanno di accendere e spegnere la luce al vostro passaggio o addirittura riconoscere il grado di luce presente nella stanza e decidere se illuminarla o meno. In questo modo dimezzerete i costi delle bollette.
Per l’energia della casa, potrete pensare ad installare i pannelli fotovoltaici. In questo modo farete una scelta ecologica e intelligente dato che, il suddetto pannello, riesce a ricevere e trattenere l’energia emanata dai raggi solari e distribuirla in tutta la casa.
Alimentando la vostra abitazione a energia solare, avrete semplicemente trovato un metodo per produrre energia a costo zero e rendere tutto l’immobile auto sufficiente.

Scrivici per informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *